RADIO BOA

RADIO BOA è un dispositivo galleggiante che garantisce il collegamento wireless con qualsiasi veicolo della famiglia Pluto, eliminando il cavo ombelicale tra il ROV e la nave.

Rispetto alla classica configurazione dei veicoli filo-guidati, l’adozione della Radioboa consente:

  • Svolgimento di missioni semi-automatiche in cui il veicolo può navigare lungo precisi percorsi pre-programmati dall’operatore, trasmissione in tempo reale di segnale video, immagini sonar e dati di navigazione alla consolle di pilotaggio remota; possibilità per l’operatore di prendere il controllo manuale del veicolo in ogni momento.
  • Protezione dei porti: pattugliamento in modalità semi-autonoma o manuale, con trasmissione in tempo reale delle informazioni relative all’area pattugliata.
  • Controllo a distanza del veicolo, non solo da navi cacciamine, ma da qualunque postazione fissa o mobile in grado di ospitare la strumentazione di comando del sistema.
  • Eliminazione delle apparecchiature necessarie alla gestione del cavo ombelicale.
  • Manovrabilità del veicolo incrementata a causa della riduzione degli effetti di tiro sul cavo ombelicale causati dalla corrente marina.

La Radioboa è un dispositivo compatibile con i veicoli più grandi della famiglia PLUTO, tipicamente pilotati in modalità filoguidata.
La Radioboa è connessa al veicolo tramite un cavo ombelicale di lunghezza pari a 150 m, avvolto su un verricello elettrico subacqueo, installato direttamente sullo scafo del veicolo.
Il collegamento radio instaurato tra la Radioboa e le apparecchiature di controllo remoto del sistema consente di trasmettere alla consolle di pilotaggio, in tempo reale, il segnale video acquisito dalla telecamera del veicolo, le rappresentazioni dei suoi sonar e tutti i dati di navigazione raccolti dai sensori di bordo.
Mediante apposita antenna GPS installata nella Radioboa ed un preciso modello matematico della dinamica di navigazione del veicolo, l’operatore è in grado, in ogni momento, di visualizzare la posizione di entrambi su una mappa geo-referenziata, con la possibilità di segnare le posizioni in cui si è riscontrata la presenza di possibili bersagli interessanti.

Specifiche RADIO BOA
Dimensioni 2650 - 340 - 200 mm
Massa in aria 5 kg
Antenne dati, video, GPS
Operatività fino a mare stato 3


CARATTERISTICHE UNICHE

  • Controllo a distanza via radio fino ad una distanza 3 km
  • Possibilità di pianificazione e svolgimento di missioni semi-automatiche, con trasferimento dati e video in tempo reale
  • Lunghezza del cavo ombelicale tra Radioboa e ROV regolabile da remoto
  • Compatibilità: PLUTO PLUS PLUTO GIGAS
Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato.
Errore! Compila tutti i campi obbligatori.